Una novità che negli Stati Uniti è già tendenza e che i venditori italiani possono sfruttare in anticipo per battere la concorrenza e dare una spinta decisiva alla vendita della propria casa
Una ricerca del 2021 effettuata dalla National realtor association (Nar) - il "sindacato" degli agenti immobiliari Usa - ha rivelato che gli annunci di vendita che mostrano case fotografate al crepuscolo ottengono un'attenzione speciale da parte dei potenziali compratori.
Sembra addirittura che in alcuni casi facciano aumentare del 400% le visualizzazioni e la lettura dell'intero annuncio, aumentando in modo sensibile le chance di vendita.
Basta infatti curiosare tra i siti internet delle più importanze agenzie immobiliari americane (Corcoran, Keller Williams, Oppenheim Group, Douglas Ellington, The Agency, Century 21 e altre) per rendersi conto di come i servizi fotografici effettuati al crepuscolo - o che SEMBRANO essere stati effettuati al crepuscolo - siano ormai diventati uno standard.
Anche quando vengono fotografati gli interni, la tendenza è quella di mostrare il paesaggio inquadrato dalle finestre in una luce crepuscolare.
Ecco, sotto, l'esempio di una bella casa al mare a cui è stata applicata la tecnica della fotografia crepuscolare: la foto elaborata è più suggestiva dell'originale e, soprattutto, più chiara anche nell'illustrazione dei volumi e degli spazi interni.
Il giorno del servizio fotografico, come potete vedere nella foto sotto, il cielo era grigio, plumbeo, e trasmetteva un'immagina distorta e parziale della bellezza, della luce e dei colori della proprietà e della campagna romana. Per questo ho fatto la prova in prima persona utilizzando il servizio di "crepuscolarizzazione dell'ambiente" per verificarne l'efficacia e l'utilità.
Sembra addirittura che in alcuni casi facciano aumentare del 400% le visualizzazioni e la lettura dell'intero annuncio, aumentando in modo sensibile le chance di vendita.
Basta infatti curiosare tra i siti internet delle più importanze agenzie immobiliari americane (Corcoran, Keller Williams, Oppenheim Group, Douglas Ellington, The Agency, Century 21 e altre) per rendersi conto di come i servizi fotografici effettuati al crepuscolo - o che SEMBRANO essere stati effettuati al crepuscolo - siano ormai diventati uno standard.
Anche quando vengono fotografati gli interni, la tendenza è quella di mostrare il paesaggio inquadrato dalle finestre in una luce crepuscolare.
Molte delle foto che avete appena visto, però, NON sono state scattate al crepuscolo.
Scattare fotografie immobiliari al crepuscolo non è per nulla semplice ma esistono alcuni studi grafici - come BoxBrownie - specializzati nell'applicare questo speciale effetto alle case da pubblicare su riviste e online. Il cielo assume sfumature che vanno dall'azzurro al rosa, dal viola al giallo, dall'arancione al rosso; le stanze sembrano illuminate dall'interno; vengono "accesi" faretti e lampioni per creare la perfetta fotografia immobiliare, dove l'aspetto estetico e quello informativo devono esprimersi insieme.
La perfetta fotografia immobiliare è quella in cui l'aspetto estetico e quello informativo procedono insieme rafforzandosi a vicenda
I 3 motivi che rendono le foto con cielo crepuscolare così attraenti.
Il potere seducente del cielo crepuscolare sembra dipendere da tre fattori.- Il primo è rappresentato dalla novità: nel flusso caotico e omogeneo di annunci immobiliari un'immagine insolita stimola l'attenzione.
- Il secondo motivo è tecnico: l'illuminazione selettiva permette di evidenziare in modo più chiaro l'organizzazione degli spazi interni e le caratteristiche architettoniche degli immobili.
- Il terzo motivo riguarda la tonalità emotiva associata al crepuscolo, quel momento "magico" in cui non è più giorno e non è ancora notte.
La nostra vita pubblica e professionale si svolge "alla luce del sole" durante cui "combattiamo" la nostra battaglia per farci strada in un mondo competitivo. All'opposto, la notte è il momento in cui si è soli con se stessi, è la dimensione del sogno, dell'indistinto.
Il crepuscolo invece è quel momento sfumato e graduale di passaggio dalla dimensione pubblica a quella intima: è il momento in cui si depongono le armi, si toglie l'armatura e ci si può finalmente rilassare e aprire agli affetti veri. {alertInfo}
L'ho provato. Abbastanza spettacolare.
Con mia moglie Silvia Rossi, anche lei agente, abbiamo in vendita una grande villa con piscina, parco, orto e altre 5 unità immobiliari indipendenti a Castel di Guido. Una soluzione che risponde a molti bisogni e aspirazioni della "nuova normalità" che ci attende: spazio, luce, aria aperta, natura, un luogo dove stare tutti insieme al sicuro ma ciascuno è autonomo e libero. L'annuncio è quiIl giorno del servizio fotografico, come potete vedere nella foto sotto, il cielo era grigio, plumbeo, e trasmetteva un'immagina distorta e parziale della bellezza, della luce e dei colori della proprietà e della campagna romana. Per questo ho fatto la prova in prima persona utilizzando il servizio di "crepuscolarizzazione dell'ambiente" per verificarne l'efficacia e l'utilità.
Il risultato è nella foto sopra. Effetto WOW!
Addirittura le finestre che riflettono la luce del crepuscolo e suggeriscono una luce accesa! L'atmosfera è intensa, avvolgente, estiva, romantica. Pur essendo del tutto artificiale, questo cielo esprime in modo corretto le caratteristiche climatiche di Roma..
Un potente strumento di marketing da sfruttare per primi
In un mercato immobiliare saturo di offerta come il nostro, dove ciascun immobile compete con tutti gli altri per attrarre un potenziale compratore, l'utilizzo di questa tecnica (che in Italia ho visto applicata solo per pochissimi immobili extra-lusso) potrebbe diventare in molti casi un efficace strumento di marketing a disposizione dei venditori che desiderano distinguersi dalla concorrenza e dare una spinta decisiva alla vendita della propria casa.
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