Al suo interno è possibile scoprire le prime principali opere inserite, quelle in progettazione, in cantiere, già terminate o consegnate alla città
Estratto dal sito romacapitale.it e idealista.it
È nato e ha preso il via il portale degli interventi di Roma Capitale. Il suo nome è “Romasitrasforma.it” e il suo obiettivo è quello di raccontare, in italiano e in inglese, la trasformazione della città fino al 2026.
Al suo interno è possibile scoprire le prime principali opere inserite, quelle in progettazione, in cantiere, già terminate o consegnate alla città e finanziate dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dai fondi del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e dai soggetti privati.
Come funziona?
Il nuovo portale “Roma si Trasforma” è consultabile in questi giorni anche all'interno dello stand “Transforming Roma” presente al Mipim 2024, la fiera di riferimento del real estate, dell’edilizia e del mercato immobiliare.{getButton} $text={Vai al sito} $icon={preview} $color={Hex Color}
Tutti gli interventi a portata di clic e geolocalizzati
Chiunque vi si colleghi può geolocalizzare sulla mappa di Roma le principali opere in fase di progettazione, quelle in cantiere e quelle già concluse o consegnate alla città.
[...] Si tratta della rappresentazione più completa del piano di interventi finanziati con circa 13 miliardi di euro dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza, dai fondi del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e da soggetti privati.{alertInfo}
Già online oltre 400 interventi
Sono quattro le macroaree tematiche in cui vengono catalogati i progetti: Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Inclusione.
Gli utenti possono cercare ogni singolo progetto per nome, cap, municipio o tema di interesse; oppure visualizzare tutti gli interventi in elenco. Il risultato offre una descrizione, specifica la natura dei fondi, mostra le immagini/rendering e lo stato dei lavori.
Ecco alcuni esempi
Piazza Venezia (approfondimento) |
Come diventerà l'area di via Guido Reni accanto al museo Maxxi (scopri di più) |
Al momento, sono stati pubblicati oltre 400 interventi riguardanti la rigenerazione urbana, la cultura, l’ambiente, la mobilità e i trasporti, l’inclusione sociale e molto altro. C’è poi una sezione dedicata alle news, in cui sono raccolte le notizie dedicate ai diversi progetti.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha spiegato: “‘Roma si trasforma’ è uno strumento per raccontare la trasformazione in atto della città e avere un elemento di trasparenza. È un sito in perenne aggiornamento che consente di trovare i principali progetti in corso a Roma. Stiamo passando dalla teoria alla pratica e con questo portale vogliamo rendere visibile la trasformazione"{alertInfo}
Argomenti
progetti