Chi desidera fare un buon investimento immobiliare nella Capitale dovrebbe concentrarsi sui quartieri col più alto numero di case in vendita. Ecco una mappa aggiornata con conferme e sorprese
Quasi mai, in una città grande e complessa come Roma, i quartieri con il più basso prezzo al metro quadro delle case in vendita sono quelli in cui si compra meglio.
Si tratta spesso, infatti, di zone molto periferiche, poco servite e mal collegate al resto della città, dove l'acquisto di un proprietà raramente si traduce in un buon investimento.
Infatti, se in quelle zone i prezzi sono abbordabili, sarà anche più difficile riuscire a vendere o mettere a reddito l'investimento effettuato.
In questa mappa, invece, sono riportati i quartieri (alcuni molto quotati e di grande appeal commerciale) con il maggior numero di appartamenti in vendita e dove, per la legge della domanda e dell'offerta, dell'abbondanza e della scarsità
- chi desidera acquistare ha una grande possibilità di scelta e, quindi, ha più strumenti per selezionare, trattare e "spuntare" un buon prezzo.
- chi desidera vendere deve affrontare la concorrenza e "sedurre" il compratore diminuendo il prezzo richiesto oppure aumentando la qualità (reale o percepita) della proprietà in vendita.
I primi 30 quartieri per abbondanza di offerta*
zona | Case in vendita al 7/05/2023 | |
---|---|---|
1 | Cinecittà | 1.568 |
2 | Centocelle | 1.094 |
3 | Alessandrino | 1.007 |
4 | Talenti | 996 |
5 | Pisana | 864 |
6 | Marconi | 818 |
7 | Pigneto | 799 |
8 | Africano | 793 |
9 | Tor Sapienza | 785 |
10 | Torrevecchia | 779 |
11 | Bologna | 702 |
12 | Montagnola | 681 |
13 | Gregorio VII | 638 |
14 | C. d'Amprezzo | 613 |
15 | Camilluccia | 608 |
16 | Eur Torrino | 582 |
17 | Monteverde nuovo | 577 |
18 | Balduina | 562 |
19 | Parioli | 561 |
20 | Monteverde vecchio | 557 |
21 | Casalotti | 537 |
22 | Casal bruciato | 533 |
23 | Nuovo salario | 530 |
24 | Colli portuensi | 527 |
25 | Trieste/Coppedé | 525 |
26 | San Giovanni | 519 |
27 | Trullo | 518 |
28 | Trastevere | 507 |
29 | Città Giardino | 495 |
30 | Prati | 486 |
*Dati elaborati attraverso la piattaforma Casafari
La conferma
Cinecittà - area lungo la via Tuscolana ben servita dalla metropolitana e con un alta concentrazione di abitazioni e attività commerciali - è il quartiere che "stacca" tutti gli altri per numero di case in vendita (1.568) seguiti da Centocelle, Alessandrino e Pisana.
Una ricerca effettuata da Immobiliare.it ha dimostrato che, negli ultimi anni, proprio sulla zona Tuscolana/Cinecittà si concentra il maggior numero di ricerche effettuate sul celebre portale da parte di chi desidera acquistare un'abitazione
Perché? Buon rapporto prezzo/qualità, molti servizi, ottimi collegamenti, mercato dinamico e facilità di acquisto, messa e reddito e rivendita.{alertInfo}
Sopresa: si può comprare bene anche in zone signorili e turistiche
Tra i quartieri con un'alta attrattiva immobiliare e commerciale - ossia dove investire e comprare si rivela quasi sempre un buon affare e dove al momento ci sono molte opportunità sul mercato - spiccano anche zone molto apprezzate con prezzi medio-alti come Bologna, Balduina, Parioli, Trieste, Monteverde vecchio, Città giardino, Trastevere e Prati.
Anche in questi quartieri signorili e molto apprezzati da romani e stranieri - per l'ineludibile legge della domanda e dell'offerta - in questo periodo è possibile "acquistare bene", cioè scegliere tra le tante offerte sul mercato quella più adatta alle proprie esigenze.
Per lo stesso motivo, chi desidera vendere un'abitazione in questi quartieri - a meno che non abbia una proprietà "eccezionale" e con caratteristiche uniche, che altri non hanno - deve necessariamente affrontare la concorrenza per attirare i compratori
Come detto prima, le strade per farlo sono due:
- agire sulla leva del prezzo, ossia rendendolo più appetibile della concorrenza
- agire sulla leva della qualità percepita, ossia comunicando al mercato meglio della concorrenza.
Agire sulla leva del prezzo è la soluzione più facile ma certamente non la più conveniente per il venditore ed è ciò che propone un agente immobiliare con poca esperienza e competenze di marketing.
Agire sulla leva della qualità percepita - ossia valorizzare, promuovere, posizionare, comunicare in modo professionale per attrarre i compratori e una volta attratti sedurli e stimolarli all'acquisto - è la soluzione più conveniente per il venditore. E uno dei compiti fondamentali di un agente immobiliare moderno.
Contatti
Chi desidera più informazioni su come aumentare la qualità percepita - e quindi il prezzo - di un immobile che potrebbe mettere in vendita può compilare il form sottoriportato e sarà ricontattato per una consulenza preliminare gratuita e senza impegno
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