La casa della settimana è questo loft ristrutturato in stile shabby in vendita nel quartiere Testaccio ed è stato scelto perché attualmente è la proprietà più interessante su un mercato, quello di Testaccio, sempre più apprezzato da un pubblico internazionale e da considerare per un investimento immobiliare.
E' proposto in vendita dall'agenzia Keller Williams Home "chiavi in mano", ristrutturato, arredato e accessoriato come in foto. Si trova in un palazzo del 1920 tenuto perfettamente nel punto più caratteristico e ricercato del quartiere: piazza Testaccio con i suoi colorati locali e l'atmosfera allo stesso tempo tipicamente romana e sempre più internazionale.
Il loft consiste in un open space con pianta di circa 60 mq articolati in un soggiorno con cucina a vista, una camera da letto, un grande bagno con vasca. Un soppalco in acciaio, vetro e legno si articola in altri due ambienti adatti come studio e camera per ospiti o per le armadiature.
Il contesto
Testaccio è uno dei quartieri della Capitale più vivo, dinamico, tipicamente romano e negli ultimi anni ha visto il formarsi di una comunità cosmopolita di designer, giornalisti, professionisti e investitori italiani e stranieri attirati da una zona di roma molto caratteristica, molto ben servita, molto ben collegata e di fatto in pieno centro storico e all'interno delle mura aureliane.
La piramide di Caio Cestio e Porta San Paolo
Sotto il profilo immobiliare un immobile a Testaccio rappresenta un ottimo investimento sia per abitazione sia come attività ricettiva.
I prezzi di vendita oscillano da 4.000 a 7.000 euro al metro quadro e variano molto a seconda della posizione all'interno del quartiere (più pregiata la parte a ridosso dell'Aventino), dello stato di manutenzione della proprietà e delle condizioni del palazzo (non tutti sono in buone condizioni)
Sotto il profilo degli affitti il prezzo medio richiesto è di circa 20 euro al mq al mese, cioè 1.000 euro al mese per un appartamento di 50 mq e circa 2.000 per una di 100.
Discorso a parte in caso di locazione breve di tipo turistico dove i prezzi lievitano e un piccolo appartamenti può essere affittato a dai 150 ai 250 euro a notte.