rendering della facciata del Bulgari Hotel |
Venerdì 9 giugno il Bulgari Hotel di Roma aprirà le porte ai primi ospiti, con un'inaugurazione blindata ed esclusiva, e renderà l'area compresa tra via del Corso, il mausoleo di Augusto e l'Ara pacis un nuovo polo di attrazione nel centro storico della Capitale
“Riscriveremo la storia dell’ospitalità di lusso nella città di Roma”,
ha detto Jean-Christophe Babin, amministratore delegato di Bulgari.
Il nuovo hotel si trova in una posizione strategica, nella centrale Piazza Augusto Imperatore, il cuore pulsante del quartiere Campo Marzio, a pochi passi da Via del Corso e Via del Babuino, dall’iconica Piazza di Spagna e dalla storica boutique Bulgari di Via Condotti.
Il nuovo Bulgari Hotel Roma occupa un edificio costruito tra il 1936 e il 1938 su progetto dell’architetto Vittorio Ballio Morpurgo. L'Hotel offre una vista unica sull'Ara Pacis e sul Mausoleo di Augusto, monumento funebre dedicato al primo imperatore di Roma e al momento sottoposto a un importante intervento di restauro che, terminato, darà un nuovo volto al centro della città.
Come per tutti gli altri Bulgari Hotels nel mondo, lo studio di architettura italiano Antonio Citterio Patricia Viel si è occupato sia della progettazione architettonica che dell’interior design del nuovo Bulgari Hotel Roma, che ha 114 stanze, la maggior parte delle quali suite, il prestigioso “Il Ristorante Niko Romito”, curato dallo chef stellato, e il “Bulgari Bar”, entrambi posti all’ultimo piano per offrire una vista mozzafiato della Città Eterna.La sensazione del cliente sarà quella di entrare in un hotel anni '40, ma tutto nuovo, come se fosse appena stato costruito - ha detto il progettista Antonio Citterio
Il restyling ha infatti enfatizzato l’uso di materiali e colori tipicamente romani, come il marmo Travertino color ocra e i mattoni rosso bruciato. Il rigore razionalista dell’architettura del palazzo è bilanciato dagli affreschi di Antonio Barrera, che decorano l’atrio di via della Frezza riproducendo diverse vedute del Mausoleo di Augusto, mentre la facciata sud è abbellita da un mosaico di 70 mq di Ferruccio Ferrazzi, che ha ricreato la sua personale interpretazione del mito della fondazione di Roma.
Il Bulgari Hotel Roma ospita anche una biblioteca con una collezione di preziosi volumi dedicati al mondo della gioielleria. A questa ‘Reading Room’ potranno accedere sia gli ospiti dell’hotel sia i visitatori esterni su appuntamento.
Come sarà?
BULGARI HOTEL ROMA from Andrea Rovetta on Vimeo.
------