Approvata in Consiglio comunale la delibera con cui le famiglie possono comprarsi casa in 17 piani di zona. Dopo venti anni di incertezza e deliri burocratici si sblocca il nodo delle affrancazioni.
L'Assemblea capitolina, su proposta dell'Assessorato all'Urbanistica. ha approvato la delibera che consente la trasformazione dì 17 nuovi piani di Zona che sono:
- Lunghezzina 1
- Lunghezza,
- Malafede,
- Romanina,
- Spinaceto 2,
- Settecamini Casal Bianco,
- Muratella,
- Casal Fattoria,
- Casale Nei,
- Pisana Vignaccia,
- Madonnetta II,
- Tor Pagnotta,
- Torresina 2,
- Castelverde,
- Via Ponderano,
- Pian Saccoccia,
- Rocca Fiorita
"Con la delibera di oggi raddoppiamo i Piani cosiddetti 'trasformabili' per permettere ai cittadini che abitano in quei quartieri di diventare finalmente proprietari delle proprie case: una rivoluzione attesa dal 2003 - commenta l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia
"Il nostro obiettivo - aggiunge - è aumentare progressivamente il numero dei Piani trasformabili, soprattutto quelli di più antica realizzazione. Quello di oggi e solo l'ultimo tassello della strategia che abbiamo messo in piedi dall'inizio del nostro mandato e che ci ha consentito, grazie alla progressiva implementazione del nuovo sistema informatizzato Siat, di imprimere una svolta alla complessa situazione delle trasformazioni e affrancazioni. Dal primo giugno scorso, infatti, tutte queste pratiche sono totalmente digitalizzate e gestite esclusivamente dal portale: sia quelle in modalità asseverata con la presentazione della pratica da parte del tecnico sia quelle in modalità semplificata con l'accesso diretto dei cittadini»