Tra marzo e giugno 2023 euromq.it ha rilevato un margine nazionale medio di trattativa sui prezzi del 18%. Roma al 17%. Catania è la città dove si può trattare di più (22%), Milano quella dove si tratta di meno (13%)
Sintesi dell'articolo di Massimiliano Pochetti su euromq.it del 12/07/2023
Qual'è il margine di trattativa che si ha sugli immobili in vendita? Quel'è la differenza tra il prezzo richiesto e quello effettivamente offerto?
I dati arrivano da una ricerca. La società di marketing intelligence ReOS. che, analizzando una miriade di dati attraverso la piattaforma euromq.it, ha individuato proprio la differenza tra le medie dei prezzi richiesti negli annunci (esposti sui vari portali immobiliari) e quelli effettivi del compravenduto (riportati dall'Agenzia delle entrate)
Quello che emerge è che nel periodo marzo-giugno 2023 il margine di trattativa medio disponibile per gli acquirenti, su tutto il territorio nazionale è stato del 18%, un dato che testimonia ancora un mercato immobiliare in salute.
Tra tutte le maggiori città italiane, è soprattutto nel mezzogiorno che la trattabilità è più alta.
Troviamo infatti al primo posto Catania con il 22%, seguita da Napoli con il 21% e Bari con il 20%. Dietro a queste tre città, ci sono poi Torino e Padova con il 19%; Firenze e Palermo con il 18%, Bologna con il 16%