-->

"Dolce Vita": i super-ricchi spendono fino a 5 milioni di euro per comprare casa a Roma.


5 milioni di euro è la somma media spesa dai ricchi del pianeta per l'acquisto di immobili di lusso nella Capitale. La magia delle "Vacanze Romane", la vista mozzafiato, un condominio con palestra e nursery e l'efficienza energetica sono i nuovi must per Americani e nord Europei. E intanto Roma scala la classifica delle città più ambite al mondo dai ricchi, salendo dalla 22° all'11° posizione.

Nel primo e nel secondo bimestre del 2023 è stato registrato un calo nelle compravendite immobiliari a Roma, complici i tassi dei mutui sempre a livelli molto alti. Il numero di compravendite, secondo le ultime rilevazioni dell'Agenzia delle entrate, è sceso del 16% rispetto allo stesso trimestre del 2022. 

Ma c'è un settore che, come prevedibile, non risente dei prestiti meno vantaggiosi: quello degli immobili di lusso, il cui trend è in crescita e la domanda, nella Capitale, supera l'offerta. Il tempo di vendita medio per queste case esclusive è molto basso, cioè meno di una settimana.

L’immobiliare di lusso è un settore in continua espansione sul territorio Italiano, che vede protagoniste Milano e Roma in una crescita che, entro la fine del 2023, dovrebbe raggiungere il + 0,3%, dopo un forte rimbalzo al +6,7% nel 2021 e un +3,7% nel 2022.


Questi i dati di Barnes, società immobiliare internazionale che secondo il suo City Index 2023 stima che i super-ricchi spendano in media 5 milioni per la seconda casa.

Per la giurisprudenza, un’abitazione si definisce di lusso quando la sua superficie utile complessiva è superiore ai 240 metri quadri, esclusi da questa misura balconi, terrazze, cantine e tutto lo spazio correlato.{alertInfo}

Barnes ha quindi analizzato le caratteristiche ricercate dai compratori, soprattutto stranieri, nel mondo del luxury real estate odierno.

Che tipo di casa cercano i super ricchi a Roma

1. La "dolce vita"





Sognata e idealizzata, quello che gli stranieri cercano a Roma è proprio la magia che la capitale cela tra le sue strade. 

Sempre più richiesta, infatti, è proprio la posizione nel centro storico e nei quartieri adiacenti: riuscire a godere di tutti i benefici del quartiere, rivivendo quasi un film felliniano, offre al compratore l’esperienza di dolce vita tanto invidiata all’estero, che viene quindi colmata proprio dalla posizione strategica dell’immobile.


2. La vista super panoramica


Piazza Venezia. Attico con vista sul Vittoriano. Foto di Casa Magazine


Attico 

Mega terrazzo con vista sul Colosseo



Oltre alla metratura, che deve essere sicuramente molto ampia, il secondo must-have secondo Barnes è sicuramente la vista panoramica. 

Tra le tipologie più ricercate nel centro storico, infatti, vi sono gli attici con terrazzo, che diano una vista panoramica sulla città eterna, permettendo ai proprietari di godere di un ampio spazio esterno.


3. Il comfort e le dotazioni dell’edificio

La palestra dell'Euro Sky Tower al Torrino


Non solo, infatti, l’appartamento desiderato deve rispecchiare standard qualitativi di altissimo livello, bensì tutto l’immobile deve riuscire a soddisfare le esigenze del compratore, a partire dalla conciergerie fino ad arrivare all’area relax, con palestra e piscine.


4. L'efficienza energetica



Una delle grandi sfide per i prossimi anni sarà dettata proprio dall’efficienza energetica degli alloggi, che rappresenta al momento una centrale preoccupazione per gli acquirenti, difficilmente implementabile negli edifici storici. Il compratore di lusso è infatti sempre più attento a questa tematica, ponendola tra i primi posti nella selezione dell’immobile. 


“Il compratore di lusso è alla ricerca di standard qualitativi sempre più alti, che possano contribuire ad assaporare quella che, in tutto il mondo, è conosciuta come La Dolce Vita. Una delle grandi sfide per i prossimi anni sarà dettata dall’efficienza energetica degli alloggi, che rappresenta al momento una centrale preoccupazione per gli acquirenti e una grande sfida soprattutto nella Capitale, poiché difficilmente implementabile negli edifici storici del centro.” – commenta Giovanni Gargano, ceo managing partner di Barnes Roma.

Acquirenti soprattutto da Usa e nord Europa

Per quanto riguarda il compratore tipo, la maggior parte delle richieste arriva da America e nord Europa, alla ricerca soprattutto di una seconda casa. Roma attira inoltre molte coppie Lgbtq+ da tutto il mondo, con alto reddito e senza figli.


La classifica delle città più richieste al mondo nel 2023

Nella classifica stilata da Barnes, Roma nel 2023 risulta l'11° città più richiesta dai ricchi del pianeta.
Ecco la classifica aggiornata delle mete più ambite dai "paperoni" di oggi. Quest'anno la Capitale italiana ha scalato ben 11 posizioni rispetto al 2022 dove si trovava nella 22° posizione.


1 Parigi
2 Miami
3 New York
4 Austin
5 Dubai
6 Tokio
7 Londra
8 Ginevra
9 Madrid
10 Milano
11 Roma
12 Istanbul
13 Montreal
14 Amsterdam
15 Stoccolma

redazione roma

Roma Real Estate News è il primo e unico blog per il mercato immobiliare della Capitale

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال