Nunzio Galantino è il prelato nominato da papa Francesco al vertice dell'Apsa, l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica che gestisce manutenzione e redditi prodotti dagli oltre 4.000 immobili della Chiesa posseduti a Roma, in Italia e nel mondo.
Estratto e rielaborazione dell'articolo di Immobilionpost.it e della Sintesi del bilancio Apsa 2022
Il Patrimonio Immobiliare del Vaticano si rivela come un affascinante mosaico di oltre 4,000 proprietà, gran parte delle quali eleggono la loro dimora nella maestosità di Roma.[...] Spiccano anche residenze in luoghi come Francia, Svizzera e Regno Unito. Questo intricato scenario abbraccia una varietà di destinazioni, dalle dimore residenziali ai locali commerciali, dai garage alle biblioteche, dai conventi alle catacombe, dalle stalle alle cabine elettriche.
Una sinfonia di patrimonio che rivive attraverso il più recente rapporto finanziario dell’Apsa, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, per l’anno 2022.
Il Frontespizio del bilancio Apsa relativo al 2022 |
Quanti immobili possiede il Vaticano?
Questa fotografia aggiornata della proprietà vaticana è composta da 4.072 unità immobiliari con una superficie commerciale di 1.47 milioni di metri quadrati.
- Il 92% delle proprietà è situato nella Provincia di Roma
- il rimanente 8% sparpagliato tra le provincie di Viterbo, Rieti e Frosinone, Padova e Assisi
- A queste si aggiungono altri immobili posseduti all'estero {alertInfo}
- Il 19% degli immobili è concesso in affitto a canone di mercato,
- il 12% a canone agevolato,
- il 69% a canone nullo, ossia gratuitamente{alertInfo}
Tasse
Gli immobili gestiti dall'Apsa hanno generato nel 2022 in tasse per lo Stato un tributo di 6,05 milioni di euro per Imu e 2,91 milioni di euro per Ires.
Mons. Nunzio Galantino con il Pontefice. |
Chi gestisce l'Apsa?
La struttura organizzativa prevede tre figure di vertice:
- il presidente Mons. Nunzio Galantino
- il segretario Fabio Gasperini
- il sottosegretario Don Gianni Piccinotti
La presidenza è assistita da un Consiglio di 8 persone tra i cui componenti spicca anche una suora, Raffaella Petrini, e il Cardinale Matteo Maria Zuppi (attuale presidente della Cei e recentemente inviato dal papa come mediatore nel conflitto russo-ucraino)
Immagini tratte dal Rapporto Apsa |
Chi è Nunzio Galantino
Mons. Galantino all'Associazione della stampa estera in Italia |
- Sua Eminenza Nunzio Galantino è nato a Cerignola (FG) il 16 agosto 1948
- Ha conseguito, nel 1974, la laurea in Filosofia e l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole statali e, nel 1981, ha ottenuto a Napoli il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
- Ordinato sacerdote nel 1972, è docente di Storia e Filosofia nelle scuole pubbliche statali e di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
- Dal 2004 è responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana.
- Oltre alla ricerca e all’insegnamento Nunzio Galantino ha svolto il servizio pastorale come parroco quasi quarant'anni a Cerignola (Fg).
- È stato eletto Vescovo di Cassano allo Jonio nel 2011 e nel 2013 papa Francesco lo ha nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad interim, confermato ad quinquennium il 25 marzo 2014.
- Dal 2018 è Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
- E' collaboratore di Riviste di Teologia e di Filosofia e tiene regolarmente due rubriche (“Testimonianze dai confini” e “Abitare le parole”) su Il Sole 24 Ore.
Argomenti
persone