Feste segnalate sui tetti di palazzi privati o di bed&breakfast, pensioni e alberghi a piazza Bologna, Esquilino e Monti, i quartieri a maggior concentrazione di turisti e studenti
Fotogramma tratto del fil "La Grande Bellezza" |
Estratto dell'articolo de Il Messaggero del 6 novembre 2023
L'ultimo trend sono i party abusivi nelle terrazze e nei lavatoi condominiali. Che, a volte, agli ultimi piani degli hotel e delle pensioni del centro storico si trasformano in autentiche discoteche illegali. Il fenomeno è stato registrato all'Esquilino, nel Rione Monti ma anche nella zona di piazza Bologna dove si concentra la presenza degli studenti universitari che prendono in affitto stanze e interi appartamenti, entrando di fatto in possesso delle chiavi dei locali comuni agli ultimi piani.
La notte di Halloween caratterizzata ancora da un clima mite per il periodo e l'assenza di pioggia ha segnato un boom di eventi. Le chiamate sono arrivate dagli edifici in parte ancora di proprietà dell'Ater a due passi dalla stazione Termini, e da via Luzzi, non lontano da viale Ippocrate. Ma anche questo sabato, sempre all'Esquilino, le luci e la musica si sono di nuovo accese in un attico, ma poi tutti via di corsa per la pioggia.
Vita notturna in piazza Madonna dei Monti (foto da visitlazio.it) |
Viale Ippocrate, vicino l'università la Sapienza, uno dei ritrovi della movida studentesca (foto da romatoday.it) |
Ogni occasione, stando alle indagini e ai riscontri della Divisione della polizia amministrativa della Questura e buona per mettere su feste e serate con tanto di dj, vigilanza non autorizzata e guardaroba, il tutto annaffiato da litri di alcol [...]. Happening con tanto di tam tam sui social e prevendita, centinaia di giovani e giovanissimi, moltissimi dei quali minorenni, ammassati a ballare in condizioni di sicurezza inesistenti.
Quello
dei party abusivi è un fenomeno
che la polizia amministrativa monitora da tempo e che non ha
smesso mai di crescere dopo le
chiusure definitive nella Capitale
di numerosi piste da ballo non "sopravvissute" alla crisi dovuta
all'emergenza Covid.
In pratica, un pezzo del mondo che gravita intorno all'indomito popolo della notte - pr, dj, buttafuori - non avendo più a disposizione spazi autorizzali, starebbe replicando l'organizzazione degli eventi in luoghi, fino a poco tempo fa, "inesplorati", pagando somme appetibili a chi è in grado di offrire loro le chiavi di angoli di Roma speciali e finora inediti.
Con rimandi alle iconiche scene delle terrazze romane rivisitate ne "la Grande bellezza" di Paolo Sorrentino, location ideali sono state trovate nelle terrazze e in improvvisati roof garden attigui a b&b e affittacamere.