-->

Mercato immobiliare: i prezzi delle stanze in affitto agli studenti


Cresce nella Capitale la domanda di stanze singole e posti letto in affitto a studenti (+55%) A Roma il prezzo medio di una stanza singola è di 463 euro al mese. Per un posto letto in una doppia si scende a 272 euro al mese. 

 Estratto  e sintesi degli articolo di Laura Cavestri su IlSole24Ore del 17 agosto 2023 e di Ibpost.it del 2 settembre 2023  

A scattare la prima fotografia del mercato immobiliare per gli studenti universitari del nuovo anno accademico è l’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it, che evidenzia un aumento dell’offerta molto importante soprattutto nei centri satellite, come Brescia (+75%), Latina (+68%), Bergamo (+49%), che ora si propongono come alternativa ai poli di maggiore dimensione, grazie anche alla presenza di collegamenti rapidi con la grande città e un’offerta didattica spesso similare.

Milano resta la più cara, ma nell'ultimo anno la domanda è calata del 15%.

A Roma - che per prezzi si colloca subito dopo Milano - la domanda di stanze in affitto è invece esplosa (+55%) e la scarsità dell'offerta fa si che le stanze vengano affittate in pochissimo tempo a un prezzo medio di 463 euro al mese{alertInfo}

In forte calo d’interesse rispetto alla singola (soprattutto dopo il covid), è diversa la situazione dei prezzi del posto letto in doppia: se il capoluogo lombardo conserva la prima posizione a 348 euro, al secondo posto si trova invece Roma con 272 euro. Terza posizione per Napoli a 258 euro. Seguono Firenze (255 euro) e Bologna (249 euro). 


Quanto sono richieste le stanze in affitto? 

A Roma, negli ultimi 12 mesi, la richiesta di stanze singole in affitto è aumentata del 55%



Il prezzo medio di una stanza singola nella Capitale è di 463 euro al mese.



Il prezzo medio di un posto letto in una stanza doppia scende invece a di 272 euro al mese.


L'attenzione degli ultimi mesi verso la tematica del caro affitto – dice Mario Giordano di Immobiliare.it  – ha risvegliato l’interesse dei piccoli proprietari verso un mercato, quello delle stanze, appunto, percepito come più redditizio, sicuro e reattivo rispetto a quello tradizionale. Nel lungo periodo vedremo anche i risultati degli investimenti previsti dal Pnrr oppure nuove iniziative private di sviluppo per gli studentati, ma nel breve è la piccola proprietà ad aver compreso l’opportunità di proporre i suoi immobili in un’ottica di condivisione, raccogliendone i vantaggi. 

 



Studentati, uno dei mercati immobiliari del futuro 

Come già raccontato in questo articolo, i nuovi settori su cui si concentrano i grandi investitori a Roma sono le strutturare alberghiere e ricettive, la logistica e le soluzioni per studenti.

Questi, infatti, oggi si trovano spesso a dover vivere in condizioni sgradevoli a causa della mancata ristrutturazione o della scarsa qualità delle camere offerte sul mercato degli affitti. Questo fenomeno, aggravato dall’aumento dei prezzi degli affitti studenteschi, spesso costringe gli studenti a sopportare alloggi inadeguati o perfino insalubri.

Ecco perché i fondi d'investimento e i grandi investitori stanno puntando - soprattutto a Roma - ad acquistare e riconvertire interi fabbricati situati vicino alle sedi universitarie o ai collegamenti che le raggiungono in appartamenti monolocali o bilocali a misura di studente: compatti, con buone dotazioni, connessi in rete, con spazi comuni attrezzati e, soprattutto, a prezzi calmierati rispetto a quelli richiesti da un proprietario privato.

Dario Galvagno

Agente immobiliare associato Keller Williams, già giornalista e comunicatore d'impresa, fondatore del blog Roma Real Estate News.

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال